25/10/13: Il reportage di RAI 3 su Cianciana alle ore 12,30 di sabato 26/10/2013 a «Bongiorno Regione».
.«Ecco perché Cianciana attrae gli stranieri». La RAI Radio Televisione Italiana, nella mattina del sabato, 21/09/13, è stata a Cianciana per il fenomeno del "Turismo di Relazione" che si sta sperimentando a Cianciana.
La trasmissione, andrà in onda a «Bongiorno Regione» il sabato mattina e porta il seguente testo: "Vado a vivere a Cianciana".
Segue il link:
Questo è il link:
La giornalista Vicki Sorce ha chiesto agli stranieri, che hanno già acquistato casa e che vivono in molti a cianciana, le motivazioni che li ha spinti a venire in Sicilia e a stabilirsi a cianciana.
All'unanimità hanno risposto, in inglese, con qualche parola pronunciata in siciliano, che nella cittadina hanno trovato buona accoglienza, felice ospitalità, ottimi prezzi, decisamente molto bassi, per l'acquisto degli immobili da ristrutturare e il costo della vita quotidiana facilmente accessibile.
La scrittice inglese Diana ha detto al microfono: «Con un euro stamane ho comprato pomodoro, lattuga e pesche».
Il sindaco Santo Alfano e Carmelo Panepinto, che si occupa dell'accoglienza, hanno detto: «Le famiglie che arrivano sono sempre in crescita.
Offriamo loro informazioni, servizi comunali e buona accoglienza, ma soprattutto tanta cordialità.
Esse rappresentano per la città una buona fonte economica sia per i consumi e soprattutto per le ristrutturazioni delle abitazioni acquistate».
A spiegare il fenomeno è stato pure il direttore del Museo Civico, l'architetto Paolo Sanzeri, responsabile dell'ufficio tecnico comunale, il quale per professione è a stretto contatto con gli ospiti stranieri.
ENZO MINIO
Pubblicato sul quotidiano "La Sicilia" del 23/09/2013.