Sample Image    Anteprima   22/10/13:  CIANCIANA. Video intervista dei coniugi Barbro Bakke e Dag Furu. Segue la video intervista: ...

 

http://www.youtube.com/watch?v=EmQvEplesUc

 

Anteprima

 

 

 

 

 

Anteprima
                                            ENZO MINIO

 

 

 

Gli architetti siciliani Cottone+Indelicato forniscono un esempio di come è possibile trasformare edifici con scarso valore architettonico in manufatti di architettura contemporanea che si integrano con il paesaggio siciliano.


L'edificio di civile abitazione oggetto della ristrutturazione è ubicato a margine dell'abitato di Cianciana, all'interno di un lotto con un leggero declivio, rivolto verso il paesaggio agrario. I proprietari, norvegesi,  hanno apprezzato tale progettazione che richiama l'architettura mediterranea.

 

Il rendering del progetto:

Anteprima
Luogo/Anno: Cianciana/2011-2012

Superficie: casa 84 mq; spazi esterni con piscina 400 mq

Cliente: privato

Il concetto progettuale di riferimento è la sobrietà volumetrica e il dialogo con la natura. L’edificio si relazione al paesaggio circostante con un linguaggio contemporaneo che richiama l’architettura mediterranea.

Il volume viene ridefinito e abbassato in altezza, sostituendo la copertura a doppia falda con tetto piano; nella nuova copertura è previsto un sistema totalmente integrato di pannelli solari e fotovoltaici che garantiscono una completa autonomia energetica.

La proposta comprende un organizzazione degli spazi esterni, con un sistema di terrazze che si adattano alla topografia e formano un tutt'uno con il volume abitativo.

Le nuove proporzioni esprimono l'orizzontalità e la semplicità. Il volume è scandito dalle ripetizione dinamica delle aperture che, con altezza costante, variano di larghezza, movimentando i prospetti e dosando la luce negli spazi interni.

Il fronte principale è caratterizzato da una tettoia in metallo, costituita da un motivo filtrato di esili elementi verticali, che protegge la vetrata del living e forma uno spazio porticato che si affaccia sul paesaggio circostante.

La nuova distribuzione, rispondendo alle esigenze della committenza (una coppia di norvegesi), individua longitudinalmente due gruppi di funzioni: la stecca con il living, la camera degli ospiti e la camera matrimoniale, nella parte rivolta verso il paesaggio e in continuità con le parti esterne; la stecca di servizi, con i bagni, la cucina e la lavanderia, relazionate all'esterno di servizio sul retro.

Il sistema di aperture verticali è pensato per creare fluidità nei collegamenti tra gli spazi interni e gli spazi esterni.

Gli spazi esterni sono organizzati in terrazze con specifiche funzioni che si sviluppano con progressivi abbassamenti di quota: accanto la zona giorno vi è la terrazza principale; scendendo alcuni gradini lo spazio barbecue con il tavolo esterno; e ad una quota più bassa l'area solarium con la piscina.