29/07/13: La sera del 26 luglio a Cianciana kat Dyson, la chitarrista di Zucchero.
Ha parlato poco di sé e della sua attività di spettacolo come chitarrista e backing vocalist, ma ha voluto conoscere tanti particolari della vita siciliana.
Non ha voluto partecipare con i suoi compagni di lavoro alla cena in un ristorante nei pressi della Scala dei Turchi, ma ha preferito stare in compagnia dei suoi amici di Cianciana dove ha acquistato casa per le vacanze. Stiamo parlando della chitarrista di colore della band di Zucchero, quella Kat Dyson, che ha assaporato una pizza siciliana e qualche piatto di cozze nel locale “La Torretta” di Cianciana dove è rimasta un’intera giornata con i responsabili dell’agenzia immobiliare “My House” di Giuseppina Montalbano che le hanno consigliato di acquistare una vecchia abitazione da restaurare nel centro storico ciancianese.
Aveva comprato casa a Cianciana qualche anno fa, ma non era piu' tornata, la sera del 26 luglio nonostante tutto lo staff di Zucchero era a cena alla Scala dei Turchi, Lei non ha rifiutato l'invito dei ragazzi di My House Agency di cenare con loro proprio a Cianciana. ...



“La casa, posta in via Amormino – cui dice la Montalbano – la Dyson l’aveva acquistata circa due anni fa, grazie all’intervento di alcuni suoi amici che abitano a Cianciana. E’ stata la prima volta che visto di persona la casa, dopo averla apprezzata su internet. E’ rimasta molto contenta e ci ha promesso che verrà spesso a trascorrere una vacanza, in tutta tranquillità per distendersi dallo stress snervante degli spettacoli che porta in giro per accompagnare il grande Zucchero”.
Ha parlato poco di sé e della sua attività di spettacolo come chitarrista e backing vocalist, ma ha voluto conoscere tanti particolari della vita siciliana, della gente di Cianciana e del suo territorio e di quanti ultimamente hanno acquistato casa nel centro collinare agrigentino. Kat Dyson l’abitazione di via Amormino l’ha comprata grazie alla segnalazione di un suo amico musicista, quel Giacinto Cogan, apprezzato jazzista, che l’ha voluta vicina di casa. I ciancianesi l’hanno vista un intero giorno in giro per le strade della cittadina e per la verità non sono rimasti incuriositi sia perché la conoscevano poco e sia perché nella cittadina attualmente vi sono diversi turisti, anche di colore, ospiti per le vacanze nelle loro case acquistate in questi ultimi anni.
Kat Dyson ha detto che tornerà in autunno per sistemare la sua abitazione e per conoscere meglio la gente di Cianciana.