Cianciana, Grazie a Santino Busciglio
la festa del mandorlo in fiore pubblicizzata a Londra.
26/01/2013: Santino Busciglio propone un turismo non solo paesaggistico e monumentale, ma anche culinario e trova e nella Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento un utile alleato.
Le Festa del Mandorlo in Fiore è pubblicizzata gratuitamente a Londra, da un giovane chef internazionale, Santino Busciglio (nella foto) di Cianciana, che ha un ristorante a pochi passi da Oxford Circus, nell’area di Covent Garden. Lo chef, che è collaborato da un altro ciancianese, Joe Martorana, nel suo locale, denominato “Mennula”, in omaggio al mandorlo in fiore, fa conoscere ai suoi avventori la festa agrigentina di primavera con l’invito a visitare la Sicilia. Ne approfitta per fare assaggiare ai suoi clienti piatti prettamente di cucina siciliana per i quali utilizza le mandorle, il vino, l’olio extravergine di oliva e le arance che gli arrivano dalla Sicilia.
Santino Busciglio propone un turismo non solo paesaggistico e monumentale, ma anche culinario e trova e nella Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento un utile alleato.
A farci conoscere l’iniziativa singolare dello chef ciancianese è stata una giovane di Ribera Monica Alba, che opera a Londra nel settore professionale dell’informatica e che è stata più volte al tavolo del ristorante “Mennula” dove diversi prodotti in stile siciliano vengono anche preparati in loco come il pane di casa e il gelato e i piatti che hanno peculiarità gastronomiche sicule.
“Ho voluto dedicare il ristorante ad Agrigento e alla sua importante festa di primavera – ci dice Santino Busciglio – ho partecipato alla finale sulla tv inglese alla manifestazione di selezione del miglior ristorante italiano in Inghilterra con lusinghieri apprezzamenti. Non dimentico mai la mia terra natia, Cianciana e la provincia di Agrigento, di cui ogni giorno quando entro in cucina, ricostruisco ricette per fare gustare a pieno il cibo, i sapori, i profumi e i colori della Sicilia”.
Santino Busciglio è nato a Cianciana, da piccolo si è trasferito con la famiglia a Bolton, in Inghliterra, è stato due anni con la nonna a Cianciana, ha lavorato a Manchester, Parigi e Bruxelles, prima di fermarsi definitivamente a Londra.
Enzo Minio
Articolo tratto da: http://www.cilibertoribera.it/index%20ENZO%20MINIO%20NOTIZIE.htm