L'autore di questa planimetria, delle dimensioni di cm. (74.7 x 41.2) è il Proingegnere Giovanni Del Frago. L'epoca di realizzazione  è del secolo XVIII. L'originale è conservato presso l'Archivio famiglia Spadafora.

 

TITOLO: Pianta Topografica del Fiume Platani che unito al Fiume Turvoli, da San Biaggio scorre sino a Bissana.

AUTORE: Proingegnere Giovanni Del Frago.

DIMENSIONI: mm. 747 x 412

PROVINCIA: Agrigento.

COMUNI: Cianciana, Alessandria della Rocca, S. Angelo Muxaro, S. Biagio Platani.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL DOCUMENTO: Cartaceo.

TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE: Inchiostri colorati, Tecnica a penna e acquerello.

METODI DI RAPPRESENTAZIONE: Orografia: tipo figurativo schematico.Idrografia: in azzurro.Abitazioni: tipo figurativo schematico.Vegetazione: tipo figurativo schematico

SCALA: Grafica.

LEGENDA: A.A. Rialto di terra di palmi 3 che divide l’Isola della Comunia con le terre  coltivate e censite di tumuli 4. da parte di sopra dalle terre sotto non  coltivate di tumuli 12. nelle Istruzioni di detto Illustre Signor Principe Resuttano chiamata Coda di Volpe dell’Isola dell’Anguillaro.

B.B. Vallone di Bissana sino al fiume Platani.

D.D. Vallone di Ciniè sino al fiume Platani.

NOTE: La planimetria ci consente l’individuazione di n° 3 “fascellerie” ubicate rispettivamente nel feudo del Mavaro, nell’Isola dell’Anguillaro, una “pescaria” nel punto di unione tra il Platani e il Turvoli; lungo il fiume platani sono perimetrali dei terreni denominati “Isole”.

 COLLOCAZIONE: ASPA, Archivio famiglia Spadafora, vol. 540, carta sciolta, (Sec. XVIII).

Articolo tratto dal libro: "Sant'Antonino di Cianciana.  Storia di una città di nuova fondazione", anno 2007, scritto dall'Arch. Paolo Sanzeri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Breve descrizione dell'opera: Il libro si occupa di descrivere Cianciana fin dalle sue origini, che non coincidono con la data di fondazione ufficiale, ma inizia dall'età del bronzo fino ai primi del '900. Inoltre il libro tratta dell'architettura, dell'archeologia, dell'urbanistica, dell'arte, dell'ambiente e di altri temi inerenti il territorio comunale, in particolare del fiume Platani e della ex rete ferroviaria.

Il libro è disponibile presso il bookshop del Museo Civico.