L'autore di questa planimetria, delle dimensioni di cm. (41 x 29.1) è anonimo. L'epoca di realizzazione  è del secolo XVIII. L'originale è conservato presso l'Archivio famiglia Spadafora.

 

 

TITOLO: Feudo di Lupo Nero di S. Angelo.

AUTORE: Anonimo.

DIMENSIONI: mm. 410 x 291

PROVINCIA: Agrigento.

COMUNI: Cianciana, Alessandria della Rocca, S. Angelo Muxaro.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL DOCUMENTO: Cartaceo.

TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE: Inchiostri seppia, Tecnica a penna.

METODI DI RAPPRESENTAZIONE: Orografia: tipo figurativo schematico.Idrografia: al tratto.Abitazioni: tipo figurativo schematico.Vegetazione: tipo figurativo schematico.

NOTE: Pianta mandata dall’Illustrissimo Duca di Castellana. Si individua la presenza dei ruderi di un mulino nel territorio di Cianciana e una trazzera regia proveniente dal feudo di Bissana; lungo il fiume Platani sono perimetrati dei terreni chiamati “Isole”. La carta è orientata con il Nord verso il basso.

COLLOCAZIONE: ASPA, Archivio famiglia Spadafora, vol. 540, carta sciolta, (Sec. XVIII). 

Articolo tratto dal libro: "Sant'Antonino di Cianciana.  Storia di una città di nuova fondazione", anno 2007, scritto dall'Arch. Paolo Sanzeri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Breve descrizione dell'opera: Il libro si occupa di descrivere Cianciana fin dalle sue origini, che non coincidono con la data di fondazione ufficiale, ma inizia dall'età del bronzo fino ai primi del '900. Inoltre il libro tratta dell'architettura, dell'archeologia, dell'urbanistica, dell'arte, dell'ambiente e di altri temi inerenti il territorio comunale, in particolare del fiume Platani e della ex rete ferroviaria.

Il libro è disponibile presso il bookshop del Museo Civico.