Anteprima "Il territorio di Cianciana (AG) nella preistoria: Nuovi dati sul tema delle relazioni Egeo-Micenee nella Valle del Platani", è l'ultimo tassello scientifico che indaga il territorio di Cianciana  sotto l'aspetto archeologico.  La Dott.ssa Azzura Monaco ha presentato la sua tesi magistrale in archeologia, presso l'Università di Palermo, Facoltà di Lettere in Filosofia, proprio con uno studio che indaga il nostro territorio.

L'esame delle peculiarità territoriali offre nuovi ed inattesi elementi di valutazione sul ruolo che il distretto di Cianciana ha rivestito all'interno dell'ampio fenomeno che riguarda la presenza egeo-micenea nella media e bassa valle del fiume Platani e delle influenze culturali da essa trasmesse al mondo indigeno dell'entroterra al fine di evidenziarne le relazioni Egeo-Micenee.

 

 

 

 

 

Anteprima
 

 

Le realtà territoriali di ricchezza geo-mineraria, quali zolfo in primis, salgemma, olio bituminoso, (adoperato ad usi farmaceutici e medicamentosi, oltre che come combustibile), maccalube, sorgenti di acqua, ottimi collegamenti viari hanno fatto si che il distretto di Cianciana poss aoggi essere inserito a pieno titolo nell'estesa trama di rapporti che si vennero ad istaurare con il mondo egeo-miceneo nel corso dell'età del Bronzo medio.

La tomba di Cozzo Turco e le due presso il Vallone Millaga rappresentano una preziosissima testimonianza dell'adozione, da parte delle comunità locali, di un modello architettonico funerario proprio della Grecia micenea.

inoltre, i confronti con il tipo di camera ad ogiva ribassata, che richiamano le tombe ipogeiche di Milena e di Acquaviva Platani, assicurano che  anche la parte più occidentale del bacino idrico del Platani ricadesse all'interno del più ampio comprensorio ricco di contatti con il mondo egeo.

 

 

"Il territorio di Cianciana (AG) nella preistoria: Nuovi dati sul tema delle relazioni Egeo-Micenee nella Valle del Platani."

 

Tesi sperimentale di Laurea Magistarle di Azzurra Monaco.

Relatore Prof. Massimo Cultraro.

 

 Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea Magistarle in Archeologia.

Anno accademico 2011-2012.

Trovasi disponibile alla consultazione presso il Museo Civico di Cianciana.