Cianciana - La Bushido School in Francia per le arti marziali.

02/04/13: 

Anteprima

 Trasferta in Francia di una nutrita delegazione della Bushido School di Cianciana che ha partecipato ad un raduno internazionale di arti marziali che si è svolto oltr’Alpe nella cittadina della Loire, Rive de Gier, dove è presente una forte colonia di emigrati ciancianesi che hanno voluto la partecipazione dei loro compaesani al “Gala des Art Martiaux”.

L’associazione sportiva ciancianese, che era guidata dal suo presidente, il maestro Giuseppe Diecidue, è stata artefice di due esibizioni dello sport di difesa personale presso la “Maison del jeunes et de la culture”, un grande edificio comunale nel quale quotidianamente si svolgono diverse attività ludico-sportive.


La delegazione siciliana era composta dai seguenti allievi: Gaetano Provenzano, Angelo Mattaliano, Vincenzo Siracusa, Antonio Siracusa, Erika Mangione, Girolamo Carubia, Francesco Nocilla, dal maestro Giuseppe Diecidue, dall’istruttrice Sonia Diecidue, dalla segretaria Katia Papini e dagli accompagnatori Antonella Martorana, Paolo Carubia, Vincenza Martorana. Gli atleti si sono esibiti in due sessioni perché le richieste erano tante e lo spettacolo è stato ripetuto per 400 spettatori per ben due volte. Ben dodici sono state le esibizioni di difesa personale messe in mostra da parte dei giovani ciancianesi.


“Abbiamo ricevuto una calorosa accoglienza da parte dell’associazione “La Tarantella” a cui aderiscono centinaia di soci di origine diversa – ci dice Giuseppe Diecidue – in particolare Pierre Gusciglio e Francois Arcuri, presidente e vicepresidente del sodalizio internazionale hanno fatto gli onori a casa, a seguito anche dell’amicizia che è stata cementata durante gli incontri svoltisi l’estate scorsa. L’associazione della Loire a Rive de Gier conta 260 membri con 12 componenti del consiglio di amministrazione”.


Durante l’estate prossima, quando a Cianciana arriveranno dalla Francia numerose delegazioni di famiglie di emigrati per trascorrere le vacanze, la Bushido School ha in programma di organizzare una manifestazione di arti marziali per gli ospiti, possibilmente all’aperto all’interno ella grande e bella villa comunale.


 il quotidiano "La Sicilia" del 29/03/2013.


                                        ENZO MINIO