Stampa
Categoria principale: Politica
Categoria: Politica
Visite: 2019

 Il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Gaetano Nuara, con nota del 21 gennaio, rappresenta al Presidente della Regione, On. Lombardo, la necessità di ridurre le indennità di carica per tutti gi eletti, anche per i Deputati Regionali.

Nuara Gaetano Antonio
Via Cusumano n. 26
92012 Cianciana
 Cell. 3384579313

e-mail -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    
                                                                                                                                                                                 Al presidente della Regione Siciliana 

                                                 All’Assessore Regionale EE.LL.

                                                     All’Assemblea Regione Siciliana


                                              E, p.c.        Ai  Vice  Presidente  dei   Comuni
                                                   capoluogo delle Province Siciliane
 Io sottoscritto Nuara Gaetano Antonio, consigliere comunale del Comune di Cianciana, in atto con la carica di vice presidente del C.C., al ritorno delle ferie natalizie sono venuto a conoscenza della Legge di riforma degli Enti Locali che, tra l’altro,toglie con decorrenza immediata l’indennità di carica per i vice presidenti. Ritengo lodevole una simile iniziativa che di certo porterà un risparmio nelle casse degli enti locali, ma se di politica del rigore si vuole parlare mi sembra che questo provvedimento sia un piccolo granello di sabbia di un immenso deserto. Occorre a mio avviso essere più incisivi, più determinati nel perseguire l’obbiettivo di contenere le spese della politica, semplicemente si poteva ridurre del 10% l’indennità di carica di tutti i politici eletti, naturalmente Voi compresi. Certamente si sarebbe ottenuto una significativa diminuzione dei costi della politica. Poi non capisco perché solo i vice presidenti degli enti locali,perché non quello regionale?  Forse voi pensate che questa carica è inutile, che infondo non hanno alcuna responsabilità. Non sono affatto d’accordo, i rappresentanti politici locali vivono in stretto contatto con i cittadini, c’è un rapporto diretto con loro, amministrare a livello locale non è per niente facile in quanto sono tanti i problemi e tante le difficoltà che ogni giorno si presentano. La legge di riforma da Voi approvata è solo di facciata perché in concreto, così come è formulata, è senza ombra di dubbio inadeguata a realizzare il risanamento delle casse pubbliche.   
Augurandomi che queste mie brevi riflessioni possano essere utili e suscitare la Vostra attenzione, colgo l’occasione per porgere distinti saluti. 
Cianciana, 21 gennaio 2009 
                                                                  

            Il Consigliere Comunale di Cianciana   

                (Gaetano Antonio Nuara)