Anteprima  Domenica, 25 Novembre 2012, il Seggio elettorale resterà aperto dalle 8.00 alle 20.00.

Seguono  alcune regole basilari sulle primarie al fine di dare delle indicazioni a chi vuole esprimere il proprio voto:



-La partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, che sottoscrivono il pubblico Appello di sostegno della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e dichiarano di riconoscersi nella sua Carta d’intenti.


-Possono partecipare al voto i giovani che compiono 18 anni entro il 25 novembre 2012; le/i cittadine/i dell’Unione europea residenti in Italia e le/i cittadine/i di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.


-Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identità, la tessera elettorale e il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”, certificato che sarà rilasciato a vista, dall' ufficio elettorale territorialmente competente, valido ai fini della partecipazione alla tornata elettorale.


-Gli elettori verseranno, a copertura delle spese organizzative un contributo di almeno 2 euro.

 

CHIARIMENTI DELL’UFFICIO ELETTORALE – PRIMARIE CENTROSINISTRA
CIANCIANA 25 NOVEMBRE 2012


Siamo chiamati a un compito impegnativo, cambiare l'Italia, perché lo vogliamo e perché ci crediamo.
Vogliamo puntualizzare tre punti frutto di altrettante delibere del coordinamento nazionale.

1) pre registrati. in ciascun seggio deve essere presente l'ufficio elettorale e deve essere previsto all'interno dell'ufficio una apposita fila per i preregistrati che dovranno semplicemente consegnare il foglio di preregistrazione, la carta di identità e i 2 euro e riceveranno la scheda di elettore di centro sinistra. Questo é molto importante soprattutto per gli elettori non di area che su questo tanto hanno discusso, importante che le persone capiscano che non si riceve la tessera di nessun partito.

2) il coordinamento di Agrigento ha deciso che, tranne nel comune di Agrigento, negli altri comuni essendo presente semplicemente un seggio elettorale la tessera elettorale del comune non è necessaria, farà fede per ricevere la tessera di elettore del centro sinistra la residenza indicata nella carta di identità.


3) non possono votare solamente i rappresentanti istituzionali di altri partiti (consiglieri comunali, prov, assessori, deputati e segretari di partito o coordinatori) nessuno può vietare ad una persona che ha sempre votato a destra o che negli anni ha ricoperto cariche per altri partiti non di coalizione o è stato candidato, di votare tranquillamente se adesso non ricopre nessuna carica.