20/01/09: Continua la protesta dei sindaci agrigentini contrari alla privatizzazione del servizio idrico. A Burgio e Villafranca, dove era anche presente il nostro Sindaco Dott. Salvatore Sanzeri, la protesta popolare ha indotto il commissario ad acta a rinunciare all'insediamento.
25 sindaci agrigentini continuano a protestare contro la privatizzazione del servizio idrico. Per impedire la consegna degli impainti alla Girgenti Acque hanno deciso di impugnare la nomina dei commissari ad acta, presentando ricorso al Tar.
Sia a Burgio che a Villafranca i commissari nominati dal vicecommissario per l'emergenza idrica Felice Crosta non hanno avuto la possibilità di accedere ai rispettivi uffici comunali. “Non accettiamo alcun commissariamento - dice il sindaco di Cianciana Salvatore Sanzeri - perchè lo riteniamo un atto illegittimo”.
Una decina di sindaci, inoltre, si è presentata davanti ai comuni di Burgio e Villafranca dove era atteso il commissario nominato dall'agenzia delle acque, il quale, preso atto della protesta popolare ha dovuto constatare l'impossibilità di procedere all'insediamento.
Ecco il verbale del Commissario ad acta che si è visto rifiutare la consegna degli impianti idrici [Scarica il verbale]