Mercoledì 4 Febbraio 2009, alle ore 19, a Bivona Consiglio Comunale aperto su ato idrico e referendum contro la privatizzazione dell'acqua. I Sindaci che ultimamente hanno protestato a Burgio e Villafranca Sicula saranno presenti e con loro anche il Vice Sindaco di Cologno Monzese, Comune della Provincia di Milano ed appartenente alla Regione Lombardia che nei giorni scorsi con una legge regionale ha risolto la problematica inerente la privatizzazione del servizio idrico: Saranno le singole amministrazioni a scegliere la gestione diretta del servizio di erogazione dell'acqua.
Le modifiche sono il frutto della «proposta di Referendum sostenuta da ben 154 Comuni della Lombardia (circa il 10% dei comuni lombardi). Si tratta di una vittoria (non ancora definitiva...) dei Sindaci e dei movimenti che hanno sostenuto il Referendum. La votazione definitiva è prevista per martedì 27 Gennaio in Consiglio Regionale.
Con questa modifica non sara' piu' obbligatorio separare la gestione delle reti idriche da chi eroga il servizio come previsto in un primo momento, cosa che aveva scatenato le proteste dei Comuni. Si rende cosi' possibile, per ogni singola amministrazione comunale, scegliere la gestione diretta del servizio di erogazione dell'acqua, affermando il principio secondo cui le reti e gli impianti di distribuzione devono rimanere di proprieta' interamente pubblica.
Il 20 gennaio sia a Burgio che a Villafranca i commissari nominati dal vicecommissario per l'emergenza idrica Felice Crosta non hanno avuto la possibilità di accedere ai rispettivi uffici comunali. “Non accettiamo alcun commissariamento - dice il sindaco di Cianciana Salvatore Sanzeri - perchè lo riteniamo un atto illegittimo”.
Una decina di sindaci, inoltre, si è presentata davanti ai comuni di Burgio e Villafranca dove era atteso il commissario nominato dall'agenzia delle acque, il quale, preso atto della protesta popolare ha dovuto constatare l'impossibilità di procedere all'insediamento.
Ecco il verbale del Commissario ad acta che si è visto rifiutare la consegna degli impianti idrici [Scarica il verbale]