Sample Image Mario Amari espone presso il Museo Civico"La Vucciria" un Omaggio a Guttuso.
Sample Image

Il Museo Civico ACCOGLIE L'opera riprodotta dal maestro Mario Amari. Oltre alla "Vucciria" sono esposti altre 19 tele copie di opere di Guttuso.

Sample Image

Mario Amari, nato a Calamonaci (AG) nel 1951, vive e lavora a Cianciana (AG).

Pittore e restauratore di opere d'arte.

 

Ha partecipato uno Numerose mostre di pittura SIA in Italia che in vari Paesi Europei e anche NEGLI STATI UNITI D'AMERICA.

 

Nel 1987 ha ottenuto alla Biennale di Malta "Omaggio a Caravaggio" - Museo MISTIQUE il Premio Speciale Artista Italiano a Malta.

 

La motivazione Che ha avuto l'artista Amari nel riprodurre "La Vucciria" del maestro Renato Guttuso è Stata Quella di effettuare un percorso pittorico-artistico al fine di Acquisire Le conoscenze tecniche Che Utilizza l'artista Nella realizzazione della propria opera d'arte.

 

Molto Spesso Nel suo lavoro si trova uno confrontarsi con opere di artisti del Quattrocento, come Lucio Boninsegna, del Seicento come Caravaggio e di pittori contemporanei come Ricasso, Dalì, Klimt ed altri.

 

La Sensazione avuta nell'ammirare "La Vucciria" di Guttuso, messa in mostra presso il Museo di Arte Moderna di Palermo "Palazzo Riso", è Stata Quella Che Nella riproduzione effettuata dal lui si è andati oltre all'opera Stessa, anche gli dipingendo Che effetti nell'opera originale non ESISTONO, qualifiche l'effetto pittorico, la Dovizia di particolari.

 

La riproduzione, anch'essa di grandi dimensioni, Viene esposta insieme ad altre 19 tele, copie di opere di Guttuso, presso il Museo Civico di Cianciana sito in Via Carducci n ° 1.

 

La Mostra el'allestimento Sono stati curati dall'Arch. Paolo Sanzeri direttore del Museo. La mostra è Stata inaugurata il 30 luglio e Sara aperta fino al 18 agosto, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16,00 alle ore 22,00.

 

Il Museo ha voluto Iniziare uno valorizzare gli artisti locali Che Nella Cita di Cianciana sono numerosi. Questa prima mostra è il preludio per la realizzazione della Pinacoteca comunale Che il Comune, in Sintonia tra il Sindaco On. Salvatore Sanzeri ed il Direttore del Museo Arch. Hanno messo in Paolo, Sanzeri cantiere.

La Pinacoteca Sarà ubicata nei locali dell'Ex Convento dei Frati Francescani Minori  Riformati, occupando la sala dell'Ex Refettorio e le sale adiacenti.