Anteprima

Open Call per ARTemidee – Festival del pensiero creatativo, dal 1 al 6 agosto 2016, Salita regina Elena, Cianciana (AG) presso il centro di interpretazione multimediale (locali dell’ ex- convento). L’evento è organizzato dall’associazione culturale Oops, con il patrocinio del Comune di Cianciana.

Open Call per ARTemidee – Festival del pensiero creatativo, dal 1 al 6 agosto 2016, Salita regina Elena, Cianciana (AG) presso il centro di interpretazione multimediale (locali dell’ ex- convento). L’evento è organizzato dall’associazione culturale Oops, con il patrocinio del Comune di Cianciana.

ARTemidee – festival del pensiero creativo nasce dall’idea di cultura ed innovazione come strumento di emancipazione sociale. Una settimana in cui dando impulso a relazioni inedite tra le diverse discipline e campi di interesse, si propongono mostre, incontri, concerti, letture, spettacoli, laboratori, e momenti di approfondimento culturale ,provando a carpire e a dar voce ai cambiamenti, le energie e le speranze della società odierna. ARTemidee lo fa con un linguaggio accessibile ad un pubblico ampio e intergenerazionale, che costituisce la vera anima del festival.

La programmazione di ogni giornata del festival è studiata per essere multidisciplinare, per dare voce alle più svariate forme del pensiero creativo – teatro, danza, performance, musica, installazioni, videoinstallazioni, tornei, cineforum – e offrire, quindi, agli spettatori la possibilità di avvicinarsi a linguaggi differenti.

Lo sforzo organizzativo, rivolto ad assicurare ad ogni edizione la presenza di formazioni provenienti da molte parti d’Italia e dall’estero, permette la circolazione sempre più ampia di produzioni artistiche e l’incontro di nuove creatività, capaci di promuovere un’indispensabile e ormai doverosa rinascita culturale.

DESTINATARI Il bando di selezione è rivolto ad artisti e creativi che lavorano, utilizzando linguaggi contemporanei, nei seguenti ambiti: arti figurative, teatro, performing art, danza, performance musicali , installazioni e videoinstallazioni.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione è gratuita. Il materiale inviato sarà archiviato dall’organizzazione del festival e sarà restituito a chiusura del festival. Per iscriversi occorre inviare una mail specificando il contenuto del prorio lavoaro (inviare jpeg 72 dpi se figurativo) a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Oppure contattare telefonicamente i seguenti organizzatori: Gaetano Bosciglio: 3208035900 Domenico Pendino:3881703184 Francesco Impallari: 3881990077 Giovanni Croce:3887775368

L’adesione dovrà essere inviata e confermata entro e non oltre le ore 18.00 del 27 agosto 2016. .

L’organizzazione mette a disposizione degli artisti selezionati: Spazi per le performance e gli allestimenti, Supporto tecnico, Vitto durante le serate di permanenza al festival e Promozione dei lavori selezionati. Il festival ospita i lavori in spazi all’aperto e al chiuso , pertanto le richieste tecniche degli spettacoli devono essere concordate con l’organizzazione, che si riserva una insindacabile verifica della fattibilità. I partecipanti sollevano l’organizzazione da ogni responsabilità in caso di eventuali infortuni nei luoghi di svolgimento del festival.

SELEZIONE Tra i principali criteri applicati dalla Direzione Artistica nella selezione insindacabile dei lavori vi sono la contemporaneità dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilità tecnica. Al termine della selezione, tutti i partecipanti alla call riceveranno comunicazione degli esiti della stessa, siano essi positivi o negativi.

INOLTRE I migliori lavori non selezionati per l’allestimento saranno proiettate durante tutta la durata del festival. A seguito della prima manifestazione di interesse per il progetto da parte della Direzione Artistica, l’Organizzazione del festival verificherà con gli artisti la fattibilità del progetto prima di confermare in via definitiva l’esito positivo della selezione.

VARIAZIONI E ANNULLAMENTO L’organizzazione si riserva di adottare in qualsiasi momento provvedimenti integrativi o modificatori del presente Regolamento, aventi carattere organizzativo, funzionale, di tutela e salvaguardia del livello artistico del festival, senza alterarne la sostanza. Se per motivi tecnico-organizzativi o per causa di forza maggiore la manifestazione non dovesse aver luogo, l’organizzazione si riserverà di adottare altre idonee soluzioni che saranno tempestivamente comunicate ai diretti interessati.

CONTATTI Per approfondimenti è a disposizione • l’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. • la pagina facebook: Oops • I seguenti numeri di telefono: Gaetano Bosciglio: 3208035900 Domenico Pendino:3881703184 Francesco Impallari: 3881990077 Giovanni Croce:3887775368