CIANCIANA: FESTA DEL RACCOLTO E TREK POMERIDIANO.

  Anteprima Cianciana 31/07/14: Un Trek pomeridiano nella campagna Sicana, tra olivi, mandorleti e le vecchie zolfare di Cianciana è stato organizzato per il prossimo Giovedì 31 giugno. Il programma prevede alle 17:00 Appuntamento all'interno del centro abitato di Cianciana, presso la Chiesa di Sant’Antonio poi Visita del Museo dello Zolfo.

Segue programma: ...


Ore 18:00 Partenza (da quota 385 m s.l.m.) per un percorso breve (km 4,5 compreso tratto urbano nel centro storico) nella campagna sicana fra olivi e mandorleti sino alla zona delle miniere di zolfo. Il tracciato è in gran parte su strada sterrata ed abbastanza pianeggiante (la quota massima è di 435 m s.l.m. per un dislivello complessivo di circa 75 m).
Il Percorso è stato realizzato nell'ambito del Progetto »Dal mare alla Montagna« finanziato dal GAL Sicani.
Dopo l’arrivo in una Cianciana in festa per la Festa del Raccolto, si potrà gustare in piazza la tradizionale “manciata di favi, ciciri e frumentu” del 31 luglio. Ma vi sarà anche la degustazione di sfinci, muluni russu e ciciri calliati altre alla rappresentazione dell’antica “Pisata” del frumento e musica popolare. La partecipazione è gratuita. Le degustazioni sono offerte dall'Amministrazione Comunale, l'organizzazione è a cura della locale Associazione Pro Loco.