Anteprima CIANCIANA- 30/05/13:  In vista dell’arrivo dell’estate e della chiusura delle scuole è tempo di saggi finali per gli alunni. Ieri è toccato ai ragazzi della scuola media impegnati nello studio della musica e degli strumenti musicali. Lo spettacolo è stato realizzato all’esterno della scuola; genitori, familiari, insegnanti ma anche passanti hanno potuto così godere di un insolito pomeriggio musicale.

Grande soddisfazione da parte degli alunni, dei professori di musica e dagli altri insegnanti della scuola è stata espressa al termine della rassegna, frutto di un impegno annuale da parte dei ragazzi e dei loro maestri: Antonio Li Puma per la tromba, Ignazio Messina per il clarinetto, Vincenzo Tarantino per il pianoforte e Alfonso Vella per il sassofono.

 

Anteprima

È stata sottolineata dal vicepreside dell’istituto, il professore Francesco Ciraolo, non sono la bellezza dell’evento e la bravura dei ragazzi e dei loro maestri, ma anche la straordinaria opportunità che hanno adesso gli alunni potendosi avvicinare allo studio degli strumenti musicali. La scuola, luogo del dovere e dei compiti, diventa così per i ragazzi anche una fabbrica di emozioni.

Alcuni brani sono stati eseguiti da tutti i ragazzi che hanno formato una vera e propria orchestra musicale, altri sono stati eseguiti da solisti dei vari strumenti, pianoforte, tromba, clarinetto e sassofono.

Ha conquistato tanti applausi da parte del pubblico presente il brano “Cjan cjan a”, composto, arrangiato dal professore Tarantino che ha diretto l’orchestra formata dai ragazzi. Simboleggiando gli aspetti sia negativi che positivi di Cianciana, il brano inizia con una parentesi malinconica per poi concludersi con un ritmo allegro e trascinante.

Accattivanti e frizzanti i brani eseguiti dalla giovane orchestra, ed accompagnati dagli applausi a tempo di musica del pubblico, che hanno chiuso lo spettacolo: il celebre “Tequila” diretto dal maestro Tarantino e “In the Mood” diretto dal maestro Alfonso Vella, per cui è stato richiesto a gran voce il bis.