Anteprima  25/03/13: Il 21 marzo Il Rotary International Distretto 2080 d'Italia a premiato i ragazzi delle Scuole Medie di tutta Italia che hanno partecipato al concorso. Cianciana ha avuto 2 premi 1 per il CORTO/SPOT e MANIFESTO.
 Gli alunni della III A e III B della Scuola Secondaria di primo grado “S.Mamo” di  Cianciana (AG) sono risultati tra i vincitori del concorso del Rotary International distretto 2080: LEGALITA’ E CULTURA PER L’ETICA anno scolastico 2012-13, attraverso il club padrino : ROTARY CLUB BIVONA-MONTAGNA DELLE ROSE nella:
    •    Sezione cortometraggi e spot Scuole medie: con il 2°premio per la III  B attraverso il  corto amatoriale : ”Il fisco combatte gli evasori e migliora lo sviluppo sociale”
Il  video è stato realizzato visualizzando il backstage di uno scatto fotografico ”Meno evasione…più servizi”. Inoltre attraverso un balletto, che vede come protagonisti gli stessi alunni, si invita gioiosamente ma anche seriamente a pagare  le tasse, affinché tutti noi possiamo sperare in un futuro migliore dove tutti possano usufruire degli stessi servizi indipendentemente dalla loro situazione economica.
    •    Sezione manifesti Scuole medie: con il 3°premio per la III A attraverso il Manifesto  > Grafica al computer utilizzando Fireworks: ” L’EQUITÀ FISCALE COME STRUMENTO DI SVILUPPO”.

Il 21 marzo 2013, 21 alunni delle due classi  accompagnati dai proff. Setticasi Angela  e Panepinto Salvatore e dal presidente del ROTARY CLUB BIVONA-MONTAGNA DELLE ROSE, prof. Giannone Eugenio, andranno a Roma al Quartiere Generale della Guardia  di  Finanza per partecipare  alla festa di premiazione  e ricevere i premi  loro  assegnati (un tablet ed un lettore di e-book) e la targa di riconoscimento per la scuola.

 

 

 Anteprima

 

Nel manifesto campeggia in primo piano una bilancia, simbolo di uguaglianza. I due piatti rappresentano rispettivamente le tasse che la collettività deve pagare e lo sviluppo sociale che lo Stato è in grado di promuovere e di incentivare. L’equilibrio tra i piatti è garantito da un lato, dal sostegno che  ciascuno di noi  esercita con la contribuzione fiscale, dall’altro dai servizi che lo Stato eroga proprio in funzione di quella contribuzione.


Gli alunni sono  stati guidati nella realizzazione degli elaborati dagli insegnanti  :
SETTICASI ANGELA (REFERENTE), ARICO’ LUCREZIA ,COCCHIARA DOMENICO, DI ROSA ANGELA , PANEPINTO SALVATORE.

Il 21 marzo 2013, 21 alunni delle due classi  accompagnati dai proff. Setticasi Angela  e Panepinto Salvatore e dal presidente del ROTARY CLUB BIVONA-MONTAGNA DELLE ROSE, prof. Giannone Eugenio, sono stati a Roma al Quartiere Generale della Guardia  di  Finanza per partecipare  alla festa di premiazione  e ricevere i premi  loro  assegnati (un tablet ed un lettore di e-book) e la targa di riconoscimento per la scuola.