13/12/2010: Il sindaco di Cianciana Salvatore Sanzeri: "Nuove prospettive per l’arricchimento dei nostri giovani". Con la firma apposta ieri alla convenzione di gemellaggio, l’Unione dei Comuni “Platani – Quisquina – Magazzolo” e il Comune di Rive de Gier hanno rinsaldato e ratificato quella comunanza dettata già dalla fortissima presenza di emigrati, soprattutto
. ciancianesi, residenti ormai da diverse generazioni nel comune francese.
La delegazione ospite con in testa il sindaco di Rive de Gier, Gianclaude Chaivin e Pasquale Caltagirone, rispettivamente sindaco e consigliere comunale di Rive de Gier con chiare origini ciancianesi, è stata accolta dai sindaci di Alessandria, Bivona, Cianciana, e Stanto Stefano, Luigi Mulè, Giovanni Panepinto, Salvatore Sanzeri e Stefano Leto Barone che hanno siglato davanti a decine di rappresentanti di associazioni del comprensorio la convenzione.

“E’ un atto che ci consente di affermare la possibilità di nuove prospettive per l’arricchimento dei nostri giovani, per lo scambio culturale in ogni ambito esso si orienti, e anche per la crescita economica dei nostri comuni – ha affermato Salvatore Sanzeri -. A breve saranno le nostre bande musicali a incontrarsi, e a seguire “scambieremo” anche le nostre conoscenze in fatto di calcio giovanile.

 

 

 

 

 

 

 

 I nostri ragazzi potranno prendere coscienza di come i nostri emigrati si sono ambientati in una terra che in principio non era la loro andando a visitarla: a breve contiamo di avviare la promozione delle nostre bellezze locali per incrementare il turismo, delle produzioni enogastronomiche, artigianali, culturali, confidando anche nei vantaggi del marketing online”.

 

Contento dell’accoglienza si è detto il sindaco Chaivin che attraverso l’italo-francese Caltagirone ha espresso l’impazienza di avviare questi nuovi rapporti. L’avvenimento fa seguito alla discussione ricca di contributi avviata sull’argomento già in agosto, durante la “Festa dell’emigrato” in cui fu proiettato un documentario e fu inaugurata una mostra documentaristica sul tema “Il viaggio della speranza: Cianciana - Rive de Gier”, voluta da Francois Arcuri per ricordare le tappe dell’emigrazione ciancianese.

Loredana Guida

 

video: http://www.youtube.com/watch?v=zem6KQzPvTw&feature=player_embedded

 

Foto: http://picasaweb.google.com/calogero.giuffrida/NuovaCartella?feat=flashalbum#5549774876949578322

articolo tratto da: www.comunicalo.it