Sabato, 11 Dicembre 2010, alle ore 12.00, presso la Sala del Sindaco del Comune di Cianciana, sara firmata la Convenzione tra il Comune di Rive De Gier *Francia* e l'Unione dei Comuni *Platani-Quisquina Magazzolo*.

Alle ore 10.00 invece vi sara' l'incontro tra i rappresentanti di Rive De Gier e le associazioni presenti nei comuni apparteneti all'Unione. L'incontro si terra' presso la Biblioteca sita nel Centro Sociale ubicato in Corso Cinquemani Arcuri del Comune di Cianciana.

 Gia' a Cianciana nell'estate scorsa si era tenuto un evento culturale con l'organizzazione di un'esposizione curata da Francois Arcuri. L'esposizione di materiale proveniente da Rive De Gier era stato preceduto da un Convegno su l'emigrazione.

Di questo si è discusso durante la “festa dell’emigrato” celebrata dall’Ammistrazione comunale con un convegno, la proiezione di un documentario e l’inaugurazione di una interessante mostra documentaristica dal titolo “Il viaggio della speranza: Cianciana - Rive de Gier”, voluta da Francois Arcuri per ricordare le tappe dell’emigrazione ciancianese soprattutto verso l’Inghilterra e la Francia.

 

Gia' era stata costituita la delegazione dei Comuni aderenti all’Unione dei Comuni “Platani Quisquina Magazzolo” per il  Gemellaggio con la città di Rive de Gier, effettuato a Rive de Gier dal 02/07/2010 al 04/07/2010.

La delegazione era così  formata:

Sanzeri Salvatore, Sindaco del Comune di Cianciana;

Tambuzzo Antonino, Assessore del Comune di Cianciana;

Messina Francesco, Vice Presidente del Consiglio;

Mulè Giulio Mulè, Sindaco del Comune di Alessandria della Rocca;

Alba Carmelo, Sindaco del Comune di San Biagio Platani;

Cinà Milko, Consigliere dell’Unione dei Comuni “P.Q.M.”

Balsamo Vincenzo, Consigliere dell’Unione dei Comuni “P.Q.M.”